7.385 MWh

7.385 MWh

Energia elettrica prodotta nel 2018
485.949 t

485.949 t

Rifiuti smaltiti nel 2018
796.995 mc

796.995 mc

Volumetria residua al 31/12/2018
AMBIENTE • Gestione smaltimento rifiuti • Raccolta di percolato e biogas •

Gestione smaltimento rifiuti

All'interno di una discarica controllata si provvede allo stoccaggio definitivo in sicurezza di rifiuti mediante il loro confinamento in un terreno predisposto e impermeabilizzato, in modo da minimizzare i rischi per l’uomo e per l’ambiente.
Lo spazio per il deposito dei rifiuti è quello ricavato dalle attività di cava. In questa maniera ITALCAVE provvede a minimizzare l'impatto ambientale della sua attività estrattiva.

Sistema di raccolta per il percolato e il biogas

All’interno della discarica avvengono processi anaerobici di decomposizione delle sostanze organiche presenti, con la conseguente produzione di percolato e biogas.
Una volta esaurito il volume di smaltimento per cui era stato dimensionato, ogni sito viene chiuso e recuperato, i rifiuti vengono coperti con uno strato finale sigillante che viene successivamente ricoperto di terreno, di modo da:
  • Permettere la crescita di una copertura erbosa e vegetale per un graduale recupero ambientale.
  • Ridurre l’infiltrazione di acque meteoriche (riduzione della produzione di percolato);
  • Controllare le fuoriuscite di biogas nell’atmosfera;
La discarica è dotata di un sistema di raccolta per il percolato e il biogas.
Attraverso opportune tubazioni, una volta drenato, il percolato è convogliato verso pozzetti di raccolta, da cui è pompato e convogliato a sistemi di decantazione, in attesa di essere inviato al trattamento in un impianto di gestione di rifiuti liquidi.
La discarica viene messa in aspirazione forzata ed il biogas viene captato attraverso un’apposita rete di captazione, costituita da tubazioni fessurate disposte verticalmente lungo tutto il corpo discarica che confluiscono nella rete di captazione sul piano di discarica.
Da lì, attraverso collettori, il biogas viene inviato a una torcia di combustione o a recupero energetico con produzione di energia elettrica.